16 NOVEMBRE 2024
8A GIORNATA MONDIALE MOTORISMO STORICO
Sabato 16 novembre prossimo si celebra l’ 8a edizione della GIORNATA MONDIALE del MOTORISMO STORICO. L’iniziativa, nata nel 2017 con il patrocinio del Comune di Castel d’Ario (MN), vuole celebrare, in tutto il mondo, la passione di milioni di appassionati per il recupero e la conservazione dei veicoli d’interesse storico.
In questa occasione, e per la prima volta, l’Iniziativa gode del patrocinio di tutte le maggiori Organizzazioni che rappresentano gli appassionati e le loro aspettative , a conferma della funzione che la GMMS ha, sin dalla sua istituzione, di unire in una festa comune tutti gli appassionati del settore.
Con grande entusiasmo e partecipazione, infatti, il Presidente della FIVA, Tiddo Bresters, il Presidente dell’A.S.I., Alberto Scuro ,il Presidente di ACI STORICO, Angelo Sticchi Damiani ed il Presidente del RIVS Rossano Nicoletto, hanno espresso piena adesione alle finalità fondanti dell’iniziativa della GMMS che fanno riferimento ai principi del corretto recupero dei veicoli d’interesse storico ed ed alla loro più agevole fruizione.
La cerimonia Ufficiale di celebrazione della 8a GMMS si terrà in piazza Nuvolari, a Castel d’Ario (MN) in concomitanza con la ricorrenza del 132° anniversario della nascita di Tazio Nuvolari al quale l’evento è intitolato.
In contemporanea, questa grande festa degli appassionati di mezzi storici si celebrerà in numerose città d’Italia, mediante raduni di veicoli d’interesse storico, per iniziativa dei numerosi Club che aderiscono alla manifestazione.
Tra questi giova ricordare il Museo Achille Varzi di Galliate che riserverà una particolare celebrazione alla 8a GMMS promuovendo un raduno aperto a tutti gli appassionati novaresi.
Sempre nella giornata di sabato 16 novembre, nella sala Pretoria di Castel d’Ario L’Ing: Francesco di Lauro dell’A.S.I. terrà una relazione per illustrare i risultati emersi dai test drive condotti dall’A.S.I. con l’utilizzo di bio-carburante su alcune auto storiche.
La 8a GMMS proseguirà domenica 17 novembre con il “RAID DA NUVOLARI A DANNUNZIO” che porterà le auto storiche dei partecipanti dal Castel d’Ario al Vittoriale dannunziano di Gardone Riviera.
Il Comitato organizzatore