GIORNATA MONDIALE DEL MOTORISMO STORICO

LA CULTURA FATTA DIVERTIMENTO

PREMIO NUVOLARI I premiati

  • Home
  • PREMIO NUVOLARI I premiati

                                               PREMESSA

Nel 2022 il Comitato organizzatore della GIORNATA MONDIALE MOTORISMO STORICO ha deliberato di dar vita al “ PREMIO NUVOLARI”.

L’iniziativa prevede che ogni anno, in occasione della celebrazione della GMMS, venga assegnato il PREMIO NUVOLARI,  sulla base delle valutazioni compiute da un’apposita Commissione, a persone, fisiche o giuridiche, che si siano distinte nell’opera di valorizzazione della figura di Tazio Nuvolari.

Per questa 1a edizione la Commissione ha deliberato di conferire il Premio a 4 destinatari tenendo conto del fatto che occorreva colmare alcune macroscopiche carenze pregresse.

Per questo motivo la Commissione, guardando agli anni trascorsi, ha sentito il dovere di ringraziare, in nome dei numerosi appassionati della figura di Tazio Nuvolari, due personaggi che, nei rispettivi ambiti e ruoli, hanno dedicato alla valorizzazione della figura del grande campione una parte importante del loro impegno e del proprio cuore. In questo ambito temporale si inquadrano i riconoscimenti deliberati in favore del Dr. Cesare De Agostini e del Dr. Alberto Soldi.

Venendo, invece, all’attualità, un terzo premo è stato deliberato in favore del Dr. Paolo Pisi, una straordinaria figura di medico, ed eclettico artista,  che ha messo a disposizione la propria geniale creatività per la valorizzazione del personaggio di Tazio Nuvolari. Un quarto Premio Nuvolari è stato deliberato in favore del Signor Renato Reggiani in relazione alla sapienza con la quale, nel ruolo di Consigliere delegato del Comune di Castel d’Ario, ha saputo coordinare il fitto programma delle iniziative che hanno scandito il 130°anniversario della nascita di Tazio Nuvolari.

PREMIO TAZIO NUVOLARI 2022

Al Dr. Cesare De Agostini, insuperato cantore delle gesta sportive di Tazio Nuvolari e sottile indagatore dell’uomo, per aver messo a disposizione la
propria arte e la propria cultura per la maggiore esaltazione della figura del  campione casteldariese.
Castel d’Ario  16 novembre 2022

Dr. Cesare De Agostini

PREMIO TAZIO NUVOLARI 2022

Al Dr. Alberto Soldi, per l’appassionata  attività svolta in favore della valorizzazione della figura di Tazio Nuvolari durante il Suo mandato di Presidente della Pro Loco di Castel d’Ario.

Castel d’Ario 16 novembre 2022

Dr.Alberto Soldi

PREMIO TAZIO NUVOLARI 2022

Al Dr. Paolo Pisi, per l’efficacia emotiva e descrittiva con la quale ha saputo raccontare le gesta sportive di Tazio Nuvolari e del suo meccanico, mettendo il proprio genio artistico a frutto per la maggior fama  e  celebrita’  del personaggio mitico di Tazio Nuvolari.

Castel d’Ario  16 novembre 2022


Dr. Paolo Pisi

PREMIO TAZIO NUVOLARI 2022

Al Sig. Renato Reggiani, in grazia dell’attività da Egli svolta, nell’arco del 2022, nella funzione di Consigliere del Comune di Castel d’Ario, nell’espletamento della delega speciale al coordinamento del calendario delle attività che si sonio svolte, sotto il coordinamento dell’Amministrazione comunale, per celebrare la ricorrenza del 130° anniversario della nascita di Tazio Nuvolari.

Castel d’Ario 16 novembre 2022


Sig. Renato Reggiani