BRUNO GIACOMELLI è il personaggio di riferimento della 4° GIORNATA MONDIALE MOTORISMO STORICO.
Il famoso ed amato ex pilota di F1 è stato prescelto come personaggio simbolo del motorismo storico del 2020 non soltanto per il fatto che la Sua carriera sportiva è già entrata a tutti gli effetti nella storia del motorismo agonistico, ma anche per la Sua costante e crescente vicinanza al mondo dell’automobilismo storico.
Bruno Giacomelli, classe 1952, è figlio di quella terra bresciana che dei motori è da sempre una delle nostre fucine maggiori e più attive.
Il Suo curriculum agonistico contempla il titolo di Campione Italiano di F Italia del 1975, vincitore del Campionato Inglese SCHELL SPORT F3 del 1976, vincitore, sempre nel 1976, del GRAN PREMIO di F3 a Monte Carlo , la vittoria nel 1978 del Campionato Europeo di F2 che, all’epoca, era l’anticamera del massimo Campionato.
In F1 ha corso dal 1977 al 1981, prevalentemente su Alfa Romeo, per poi concludere al volante di una Toleman.
Nel 1984 e 85 ha corso in formula Indy e fino al 1990 si è dedicato prevalentemente alle vetture sport e GT.
Dopo che la sua attività di pilota è entrata nella storia dell’automobilismo di primo livello, Giacomelli si è avvicinato sempre più al suggestivo mondo delle auto storiche, portando sempre nel cuore la Sua grande passione per l’ALFA ROMEO.
Nel vivacissimo mondo bresciano dell’automobilismo storico, Giacomelli è attivo sia nel mondo dei Club locali delle auto storiche che in quello degli eventi, non trascurando neppure quelli di tipo espositivo come i Concorsi d’Eleganza.
La Sua passione per le auto storiche è diventata, per Lui, un autentico stile di vita che sa esprimere anche guidando quasi quotidianamente uno splendido esemplare di ALFA ROMEO Duetto.