La Giornata Mondiale del Motorismo Storico è un’iniziativa originale ideata nel 2017 da Giorgio Ungaretti di Mantova subito condivisa da un gruppo di appassionati.
L’iniziativa è nata dalla constatazione che nessuno avesse mai pensato di dedicare una GIORNATA alla passione per i veicoli d’interesse storico nonostante si tratti di un fenomeno largamente diffuso in tutto il mondo e che contiene numerose implicazioni di rilevante entità.
Per questo motivo, il 1 dicembre 2017 è stato depositato, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il marchio identificativo di questa iniziativa .
Gia’ a partire dal 2020 ACI ed ACI STORICO, grazie alla sensibilita’ del Presidente Ing. Angelo STICCHI DAMIANI , hanno aderito in pieno all’iniziativa in considerazione dell’ampia coincidenza di obiettivi che accomunano la GMMS , l’ACI e ACI STORICO.
Ma questo 2024 è stato sicuramente un anno di svolta dal momento che anche l’ASI ha deliberato di partecipare e sostenere direttamente l’iniziativa della GMMS. Infatti, in occasione del Concorso d’Eleganza del Vittoriale riservato ai veicoli storici di Terra, Mare e Cielo, l’ASI ha ritenuto di conferire all’evento il proprio alto patrocinio.
La collaborazione tra il Comitato organizzatore dell GMMS e l’ASI si prospetta feconda e destinata ad ampi sviluppi nell’ambito delle diverse iniziative che compongono il calendario degli eventi della GMMS.
Tale collaborazione prevede anche il coinvolgimento della FIVA e di Paesi associati ad essa, nell’intento di fare in modo che questa iniziativa italiana si diffonda e venga condivisa nel mondo da Club di tutte le nazioni.
Con l’ingresso dell’ASI nella GMMS, il Comitato promotore dell’iniziativa vede coronato il proprio disegno fondativo di unire gli appassionati in un’unica festa che celebri al meglio la bella e sana passione per i veicoli d’interesse storico.
Questo sito identifica, quindi, la prima GIORNATA MONDIALE dedicata al MOTORISMO STORICO.
ENTE ORGANIZZATORE : JURASSIC CAR CLUB T.N.